Cesap④Digital

Dal Plastics al Polymers Smart Hub 4.0

Tecnologia - lunedì, 22 giugno 2020

Dallo scorso anno Cesap, in partnership con Assogomma, ha lanciato il percorso di formazione per tecnico addetto allo stampaggio di elastomeri.

 

Grazie all’ accordo con Arburg, da questo mese è stata ulteriormente arricchita la dotazione di impianti di processo con la introduzione di una cella di stampaggio per elastomeri ALLROUNDER 370 S, completa di automazione e relativo MES. La Franciacorta Stampi ha fornito i nuovi stampi per prove materiali e formazione tecnica.

 

Lo specifico piano formativo 2020 partirà dal mese di settembre.

 

Nel frattempo aumentano i progetti di digitalizzazione dei processi industriali, nel settore plastica e gomma, in cui Cesap è sempre più spesso coinvolto, con attività anche presso siti esteri. Il sempre più diffuso ricorso, nelle PMI, a sistemi di Manufacturing Execution (MES), offre spesso l’opportunità, alle aziende interessate, di ampliare l’intervento a una più ampia rivisitazione dei processi tecnico-logistico-produttivi, anche attraverso progetti di continuous improvement, che vedano l’applicazione efficace di metodologie di World Class Manufacturing, quali ad esempio la Lean Production e il Six Sigma.

 

In questo ambito la proficua collaborazione con aziende leader quali Siemens e Schneider Electric nello sviluppo di specifiche soluzioni HW e SW deputate alla digitalizzazione dei principali processi in ambito manifatturiero e non solo, offre alle aziende nostre clienti di perseguire ulteriori efficienze prestazionali, oltre che saving strutturali.

 

Aumentano poi   i progetti di change management, con particolare attenzione al tema della gestione del passaggio generazionale nel family business, e alla salvaguardia del valore all’azienda.

 

Poiché oggi il change management va di pari passo con la digital transformation, Cesap opera come advisor tecnologico prima e tutor poi nella implementazione delle nuove tecnologie e delle relative soluzioni operative, basando la proposta sulla relazione: INNOVAZIONE SVILUPPO COMPETENZA VALORE.

 

Attraverso la nostra metodologia “Digital DMAIC” riusciamo a coniugare la ricerca del miglioramento della efficienza sui principali indicatori  (Costo, Qualità e Tempo) e la  valorizzazione delle competenze delle Risorse Umane, promuovendo lo sviluppo di una diversa relazione tra l’organizzazione ed il rinnovato modello industriale, utile a garantire anche il miglioramento della sostenibilità ambientale sia dei prodotti che dei processi.

 

Ricordiamo infine la proposta formativa e consulenziale di Continuous Improvement, specifica per la filiera della chimica, improntata sulla metodologia LeanChem, erogata in collaborazione con Innochem Service.

 

Per approfondire sia le iniziative esposte che l’ampia offerta dei nostri servizi, Vi invitiamo a visitare il nostro sito www.cesap.com


Torna alla pagina precedente