BANDERA
Rampart sceglie Victrex

Connettori elettrici in PEEK per le trivellazioni petrolifere

Materiali - giovedì, 3 maggio 2018

Il produttore di connettori elettrici, Rampart Products, ha scelto una miscela polimerica a base di PEEK di Victrex per realizzare un nuovo connettore elettrico girevole HPHT (High Pressure High Temperature) per la trasmissione di energia e dati nelle attrezzature per la trivellazione petrolifera.

Per realizzare connettori girevoli vengono normalmente utilizzati cavi e giunti saldati, lavorati a macchina e assemblati. Un tale approccio può comportare una debolezza strutturale e una scarsa resistenza agli urti e alle vibrazioni. Il maschio girevole del connettore di Rampart è una soluzione unica completamente stampata che risulta strutturalmente più resistente, non presenta cavi o giunti saldati all’interno, che possano danneggiarsi a seguito di urti o vibrazioni, e include un numero inferiore di componenti. Inoltre, l’unità completamente stampata costituisce una protezione integrata all’alta pressione. La femmina girevole ha un corpo semi-unico, che elimina i cavi, consentendo di stampare una sigillatura ad pressione sulla spalla del connettore e incorporando una soluzione lavorata a macchina e assemblata che facilita l’assemblaggio stesso.

Il nuovo connettore girevole è stato progettato per resistere a temperature di 200°C e a pressioni di 1380 bar, fornendo una connessione elettrica affidabile in grado di proteggere contemporaneamente i sensori e l’elettronica. Tra i requisiti richiesti figuravano assemblaggio meno soggetto a rotture, compatibilità con gli standard industriali, prezzo di vendita competitivo.

“La nostra esperienza con la società Rampart costituisce un caso esemplare di come, insieme, sia possibile recepire i crescenti requisiti tecnici e trasformarli in componenti di lunga durata in grado di ridurre i tempi di fermo e i rischi di errore derivanti da perdite elettriche. Abbiamo recentemente investito in risorse tecniche e commerciali nell’area di Houston, Texas, in modo da servire meglio i nostri clienti operanti nel settore dell’energia per supportare sviluppi applicativi che vanno dall’analisi di fattibilità fino alla qualificazione tecnica e alla fase di commercializzazione dei progetti”, ha dichiarato James Simmonite, direttore della divisione energia di Victrex.

“I clienti che utilizzano connettori girevoli senza protezione per la pressione rischiano di bagnare i preziosi sensori e i contenitori elettronici. Abbiamo già adottato altri materiali a elevate prestazioni forniti da Victrex e, quindi, collaborare insieme anche per lo sviluppo della miscela polimerica dotata delle proprietà necessarie per il connettore è stata una scelta naturale. Rampart si è affidata a Victrex per il supporto e le indicazioni di processo già dalla prima fase di sviluppo, il che ci ha consentito di accorciare il nostro time-to-market identificando più velocemente i vantaggi economici”, ha spiegato Ed Beshoory, presidente di Rampart Products.

“Per dimostrare l’affidabilità del connettore girevole realizzato con il materiale Victrex, abbiamo collaborato con un cliente e l’abbiamo testato in un nostro strumento inserito in un contesto reale di trivellazione. Questo approccio ci ha consentito di effettuare le prove in presenza simultanea di elevate temperature e pressioni e anche in condizioni estreme di shock e vibrazioni”, ha concluso Beshoory.


Torna alla pagina precedente