Guida di ExxonMobil e AMI

Come risparmiare energia nello stampaggio a iniezione

Marketing - lunedì, 14 maggio 2018

A Plast 2018, ExxonMobil (padiglione 9, stand C151/D152) presenta il manuale “Guida al risparmio energetico per il settore dello stampaggio a iniezione”, sviluppato in collaborazione con Applied Market Information per fornire uno strumento di aiuto agli operatori nel settore della trasformazione delle materie plastiche per risparmiare energia e per ottimizzare la propria attività.

A cura di Robin Kent, esperto di settore, lo strumento offre suggerimenti pratici e approfondimenti su come risparmiare energia e ridurre i costi, trattando, in particolare, gran parte degli aspetti relativi agli impianti per lo stampaggio a iniezione.

A tale scopo, vengono proposte best practice che vanno dall'elaborazione della cosiddetta “impronta energetica" all'utilizzo degli oli idraulici ad alte prestazioni. Inoltre, sono descritti diversi tipi di risparmio che si possono realizzare, per esempio:

- attraverso l'isolamento dei riscaldatori dei tamburi, che rappresentano fino al 25% del consumo energetico di un macchinario per lo stampaggio, riducendo del 50% i costi di riscaldamento;

- abbattendo le perdite d'aria compressa, diminuendo la pressione e migliorando le tubazioni, così da ridurre il consumo dei compressori fino al 50%;

- passando all'olio idraulico Mobil DTE 10 Excel, per aumentare l'efficienza idraulica fino al 6% .

"Quello della lavorazione delle materie plastiche è un settore altamente competitivo, ad alto consumo energetico, dove ogni dettaglio è importante. La guida al risparmio energetico per il settore dello stampaggio a iniezione tratta diversi aspetti importanti per aiutare le aziende che lavorano la plastica a ottimizzare la propria attività e a contribuire a ridurre i consumi energetici. Questa comoda e pratica guida può aiutare a ottenere miglioramenti reali in termini di profittabilità, offrendo alle aziende un potenziale vantaggio competitivo", ha affermato Inken Reuser, Industrial Marketing Advisor di ExxonMobil.


Torna alla pagina precedente