Nuova vita per le unità KEM di Koch Technik

Colorazione più precisa e costante con il touchscreen

Tecnologia - giovedì, 15 novembre 2018

Nuova vita per il sistema di colorazione diretta KEM di Koch Technik - i cui prodotti sono distribuiti nel nostro Paese da Nickerson Italia - grazie al touchscreen KEM-Touch. Tali unità di colorazione diretta sono sviluppate per dosare masterbatch e additivi in granuli direttamente nella bocca di alimentazione del gruppo di plastificazione di presse a iniezione ed estrusori.

Il nuovo touchscreen sostituisce il precedente pannello analogico, ma come questo è integrato nel corpo dell’unità e offre vari programmi di utilizzo. Anche grazie a un menu multilingua chiaramente strutturato, è possibile impostare la percentuale di materiale da dosare o i secondi di durata del dosaggio in continuo. La memoria interna permette di salvare fino a 100 diverse ricette per le produzioni future. Un motore passo-passo garantisce elevate precisione e immediatezza nelle fasi di avvio e stop e, grazie a un programma di lavoro specifico, può funzionare anche a velocità variabile, sincronizzato con la velocità della macchina di processo. La connessione con i sistemi di fabbrica è possibili, come optional, con interfaccia OPC UA o Ethernet, in linea con l’Industria 4.0.

Le unità di colorazione diretta della serie KEM sono disponibili per dosaggi da 0,5 a 200 kg all’ora e quelle della serie precedente possono essere aggiornate con il nuovo pannello di controllo touchscreen. Per consentire un dosaggio accurato, viene offerta una gamma di rulli di dosaggio per stampate da 2 a 10 mila grammi. Il riempimento automatico dell’unità di colorazione diretta è possibile tramite un alimentatore compatto: grazie al sistema modulare, le unità possono essere combinate in funzione delle esigenze specifiche dell’applicazione.


Torna alla pagina precedente