Riciclo di TPU

Certificazione GRS per tre gradi di Apilon 52 Eco

Materiali - martedì, 21 luglio 2020

Specializzata nella formulazione di compound per il settore calzaturiero, API - Applicazioni Plastiche Industriali, parte del gruppo Trinseo, ha ottenuto la certificazione Global Recycled Standard (GRS) per tre TPU della gamma Apilon 52 Eco, parte delle sue soluzioni sostenibili contenenti diverse percentuali di materiale riciclato.

 

La certificazione GRS attesta il contenuto di materiale riciclato all’interno di compound e manufatti, che per ottenerla devono contenere almeno il 20% di riciclato da scarti di produzione o post consumo. Negli ultimi cinque anni API ha collaborato con il suo cliente Vamas (azienda attiva nel settore delle calzature di lusso) per avviare il recupero e il riciclo a circuito chiuso di materiale di scarto post industriale.

 

API è stata sottoposta alla verifica di Icea, un consorzio senza scopo di lucro che certifica la sostenibilità delle aziende. Per l’ottenimento della certificazione GRS, il materiale è stato tracciato dalla compoundazione da parte di API all’impiego e il recupero presso Vamas, compreso il recupero, la separazione per colore, la riconsegna ad API per la rigenerazione e l’ulteriore utilizzo da parte di Vamas.


Torna alla pagina precedente