11/10/1952-11/10/2017

Buon compleanno: il K ha 65 anni

Marketing - giovedì, 12 ottobre 2017

Il Re è morto, lunga vita alla Regina: gli spettatori televisivi britannici condividono l’emozione di Elisabetta II quando sale al trono nel 1952 a soli 27 anni, dopo la morte del padre, Re Giorgio VI. Il mondo si unisce al lutto del popolo argentino per la morte della amata Evita Peron, moglie del suo presidente, e protesta contro la decisione presa dal comitato per il Premio Nobel per la Pace in Norvegia.

Sette anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la Germania è ancora occupata ed è divisa in Est e Ovest, ma comincia a essere di nuovo riammessa nella comunità internazionale. Nord e Sud Corea sono in guerra e le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, fino a pochi anni prima alleati, si stanno raffreddando molto rapidamente. Nel processo di riallineamento sociale e geopolitico mondiale, sette paesi europei sotto la guida della Francia decidono di cooperare più strettamente a livello economico e gettano le basi dell’Unione Europea. La gente comincia a essere più fiduciosa e a credere che il futuro porterà pace e libertà.

È in questo contesto internazionale che nasce il K: l’11 ottobre 1952 a Düsseldorf apre le porte quello che ancora oggi è l’evento fieristico più importante per il settore delle materie plastiche e della gomma. L’industria mondiale si trovava nel pieno della ricostruzione postbellica e la produzione di massa dei materiali di sintesi era appena all'inizio. "Image building" era il motto a cui si ispirava una giovane industria settoriale e il K voleva e doveva dimostrare la versatilità dei materiali polimerici. Nel tempo la manifestazione è divenuta sempre più un'istituzione per il comparto delle materie plastiche e della gomma e oggi non ha bisogno di molte parole per presentarsi.


Torna alla pagina precedente