Passaggio di proprietà

Bain Capital acquisisce Italmatch da Ardian

Marketing - giovedì, 28 giugno 2018

La società di investimenti a livello globale Bain Capital Private Equity ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Italmatch Chemicals, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di additivi chimici di specialità, da Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale.

Fondata nel 1997 dall’attuale amministratore delegato, Sergio Iorio, Italmatch opera nel campo della chimica di specialità e nel 2017 ha generato un fatturato di circa 400 milioni di euro. Con sede a Genova, il gruppo conta 17 stabilimenti e 780 dipendenti in Europa, Stati Uniti e Asia. Negli ultimi quattro anni, con l’azionista Ardian, Italmatch ha più che raddoppiato il proprio fatturato, attraverso crescita organica e acquisizioni, con nove transazioni in tutto il mondo.

“Siamo grati ad Ardian per il determinante contributo alla crescita di Italmatch negli ultimi quattro anni, in particolare grazie al completamento con successo di nove acquisizioni nei nostri mercati core. Allo stesso tempo, siamo orgogliosi e onorati per la decisione di Bain Capital di sostenere Italmatch nella prossima fase della sua crescita. Riteniamo di avere una base ampia e solida sulla quale costruire, anche attraverso l’innovazione, e siamo convinti che Bain Capital, grazie alla sua esperienza nel settore chimico e alla sua presenza globale, sia il partner migliore per accompagnare Italmatch nella prossima fase di crescita. Guardiamo con entusiasmo alla collaborazione con Bain Capital nei prossimi anni”, ha dichiarato Iorio.

“Quando quattro anni fa siamo entrati in Italmatch non avevamo dubbi che il percorso di crescita pianificato con Sergio Iorio e il suo team sarebbe stato un successo: è stato fatto un lavoro sorprendente, con una squadra di professionisti straordinari. Siamo orgogliosi di uscire da questo investimento guardando ad un Gruppo internazionale solido e innovativo, con una presenza consolidata in mercati chiave come gli Stati Uniti e l'Asia”, ha aggiunto Yann Chareton, managing director di Ardian in Italia.

“Italmatch è riconosciuta per i suoi prodotti innovativi e di eccellenza e per il percorso di crescita intrapreso. Grazie alla nostra esperienza nel settore chimico e alla nostra presenza globale, siamo pronti a supportare Sergio Iorio e il resto del management per continuare a far crescere l'azienda, sia organicamente che attraverso un ambizioso piano di acquisizioni strategiche”, ha concluso Ivano Sessa, managing director di Bain Capital Private Equity.


Torna alla pagina precedente