Ridurre scarti e fermi di produzione nel cambio colore

Avvio di uno stampo con canali caldi senza isolamento per i puntali degli ugelli

Tecnologia - giovedì, 6 dicembre 2018

La bolla di materiale plastico che si solidifica attorno alla punta dell’ugello del canale caldo assicura l’isolamento termico tra ugello stesso e l’acciaio freddo della piastra delle cavità. Il polimero fuso ad alta pressione, spinto dalle iniezioni successive, sposta il colore residuo presente nella bolla verso le cavità, causando striature di colore nelle parti stampate.

 

Un tempo di fermo macchina estremamente lungo, a volte più di otto ore, non è per nulla insolito in queste condizioni.

 

Per aiutare le aziende che stampano materie termoplastiche a ridurre scarti e tempi di fermo produzione durante i cambi colore su stampi con canali caldi ChemTrend propone Ultra Purge.

 

I residui di colore e i depositi carboniosi provenienti da pigmenti degradati, accumulati nella macchina e nei canali caldi, sono spesso responsabili di lunghi tempi di fermo e scarti eccessivi. L’elevata competizione dei mercati costringe le aziende a essere più efficaci nel ridurre i costi superflui derivanti da cambi colore non ottimizzati.

 

I canali caldi che montano ugelli con punto di iniezione termico possono essere insolitamente difficili da pulire. La resina che si raffredda formando la “bolla” rimane in sito per l’intero tempo del ciclo. Quando si puliscono questi sistemi, la rimozione del colore dalla bolla rappresenta la chiave vincente.

 

Nella trasformazione di polimeri non termosensibili, gli strati di colore accumulati nelle “bolle” più piccole possono essere rimossi aumentando la temperatura del puntale del canale caldo di 30°C (54°F) e usando Ultra Purge per pulire la macchina. Tuttavia, se la bolla è più grande, è necessario adottare ulteriori accorgimenti.

 

Isolanti termoindurenti o ceramici ridurranno il volume della bolla­ facilitando il compito a Ultra Purge nel­ rimuovere il colore residuo. Gli isolanti per i puntali degli ugelli sono disponibili presso la maggior parte dei costruttori di canali caldi.

 

Qualora la pulizia dei canali caldi non vada a buon fine usando Ultra Purge, si raccomanda di aprire la piastra delle cavità e di rimuovere manualmente le bolle. Dopo la pulizia e il riassemblaggio della piastra, è fortemente consigliato di far passare resina neutra attraverso la macchina e nei canali caldi. La bolla risulterà riempita con resina neutra, rendendo di conseguenza più agevoli i cambi di colore successivi. I colori persistenti che potrebbero potenzialmente contaminare le parti durante i successivi cambi colore non saranno più presenti sui puntali degli ugelli.

 

Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web www.ChemTrend.com/it. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione un campione gratuito di purging compound adatto alle vostre esigenze.

 


Torna alla pagina precedente