Adaptive Motor Power

Avanzamenti tecnologici e innovazioni targati CMG

Tecnologia - lunedì, 20 luglio 2020

Tutte le apparecchiature CMG dedicate al riciclo (post industriale e post consumo) nei settori applicativi del soffiaggio, della termoformatura, dell’estrusione e dello stampaggio a iniezione dispongono della nuova funzione Adaptive Motor Power (AMP), unica nel settore della riduzione dimensionale. Il granulatore controlla costantemente la coppia applicata all’albero del rotore ed è in grado di determinare autonomamente quale livello di potenza adottare per svolgere il proprio lavoro, in base alla quantità di materiale da macinare, alle dimensioni, alla forma, al peso, allo spessore, al tipo di polimero e persino alla temperatura del pezzo.

 

La variabilità delle condizioni di esercizio di un granulatore impiegato in tali applicazioni è molto alta e normalmente il granulatore è dimensionato in funzione della condizione più gravosa. La conseguenza è quella di utilizzare un macchinario sovradimensionato, che produce costi di esercizio molto alti e spese di manutenzione esagerate. L’AMP interviene a tale riguardo adeguando automaticamente con la propria funzione autoadattativa le condizioni operative del granulatore.

 

L'AMP consente di ottimizzare la qualità di rimacinato al più alto livello (omogeneità dimensionale delle particelle e assenza di polvere) e di ridurre al minimo l'utilizzo di energia. Da 20 a 25 Wh/kg è la ridotta quantità di energia utilizzata da un granulatore CMG, rispetto ai 40 Wh/kg e oltre consumati da un'unità convenzionale. Con il sistema AMP il ritorno dell'investimento è generato in un brevissimo tempo.

 

Gli obiettivi chiave e gli aspetti innovativi di questo nuovo sviluppo sono: efficienza energetica, omogeneità dimensionale della particella di rimacinato, assenza di polvere, maggiore durata delle lame, usura complessiva ridotta al minimo. L’AMP garantisce un TCO (costo totale di esercizio/utilizzo) ottimizzato e di gran lunga inferiore rispetto alle soluzioni per la granulazione convenzionali oggi disponibili.

 

Altrettanto innovativi sono i controlli avanzati impiegati per ottenere un livello così elevato di gestione dei processi, tutti rigorosamente equipaggiati di protocollo di comunicazione OPC-UA. L’intera gamma prodotti CMG è certificata per conformità all’Industry 4.0, il tutto nel pieno rispetto delle linee guida sulla Circular Economy. La tecnologia AMP è uno sviluppo interamente di proprietà di CMG.

 

Con la tecnologia AMP, annoverata tra le soluzioni tecnologiche più innovative nel settore del riciclo a livello mondiale, CMG è tra i finalisti dei prestigiosi Plastics Recycling Awards, i cui vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia in programma ad Amsterdam il 28 ottobre, in concomitanza con la conferenza PRSE 2020.

 

https://www.cmg.it/en/amp-adaptive-motor-power/


Torna alla pagina precedente