Produzione di tappi per bevande

Alucaps acquista la trentaduesima CCM di Sacmi

Tecnologia - mercoledì, 6 settembre 2017

Il gruppo messicano Alucaps ha acquistato una nuova pressa CCM di Sacmi. Si tratta della trentaduesima macchina di tale tipo commissionata dal trasformatore, uno dei fornitori delle principali multinazionali attive nel settore delle bevande, Coca Cola su tutte, che la destinerà alla produzione di tappi in plastica per bottiglie per acqua e bevande analcoliche gasate.

Uno dei principali fattori alla base della scelta della pressa CCM64MB a 64 cavità è rappresentato dalla possibilità offerta dalla tecnologia a compressione dii Sacmi di realizzare due capsule dal desagn differente utilizzando il medesimo stampo. Le 32 presse CCM utilizzate dal trasformatore, che ha sedi in Messico, Venezuela, Ecuador e Guatemala, sono macchine che utilizzano stampi sia standard sia equipaggiati con l’innovativo circuito di raffreddamento potenziato Cool+.

Progettata per gestire fino a 1600 capsule al minuto con sole 64 cavità, la CCM64MB vanta tempi ciclo tra i più bassi del settore (2,4 secondi) e può produrre capsule di diametro variabile, fino a un massimo di 52 mm. Grazie alla tecnologia della compressione, la macchina consente di produrre capsule dal design diverso - nella fattispecie, una per acqua e una per bevande analcoliche gasate, appunto - con il medesimo stampo, in quanto lo spessore della parte superiore della capsula può essere impostato indipendentemente e direttamente dall’interfaccia operatore.

Le CCM, grazie alle doti di flessibilità ed efficienza, consentono di coprire l’intera gamma di capsule diffuse sul mercato, grazie alla varietà di design disponibili. Tra le ragioni della rinnovata fiducia in Sacmi da parte del trasformatore d’oltreoceano, oltre alla possibilità di produrre due capsule dal differente design con un unico stampo, vi sono poi le prestazioni offerte dalla tecnologia della compressione in raffronto a soluzioni alternative, come l’iniezione, che permette di ottenere capsule tra le più leggere e con funzionalità tre le migliori sul mercato.


Torna alla pagina precedente