BANDERA
Appuntamento a Piacenza

Al centro tecnologico Siemens per parlare di innovazione ed efficientamento

Marketing - martedì, 13 giugno 2017

Il 15 giugno presso il centro tecnologico di Siemens a Piacenza è in programma un evento di portata nazionale dedicato a innovazione nell’industria degli stampi, efficientamento e 4.0, il cui filo conduttore riguarderà le innovazioni per affrontare in maniera competitiva il futuro e la crescita delle aziende operanti nel settore delle materie plastiche, puntando su efficienza, semplificazione e riorganizzazione. Quattro i protagonisti dell’evento: Siemens, per gli aspetti tecnologici; Meusburger per i materiali e i componenti d’eccellenza; Vero, per i software specifici; Lean Plastic Center, specialista nella riorganizzazione dell’industria della plastica e degli stampi.

Il programma dell’incontro si articolerà in vari argomenti legati alla riorganizzazione dell’industria delle materie plastiche, dello stampaggio e della costruzione degli stampi, partendo dall’applicazione del metodo Lean Plastic, nato in maniera specifica per questi settori. Si tratta di un metodo pratico che si propone come alternativa ed evoluzione a quelli più tradizionali, efficaci ma non pensati specificamente per il mondo della plastica. Saranno illustrati alcuni casi reali: progetti di efficientamento in officina, standardizzazione dei processi, digitalizzazione e 4.0.

Sarà trattato anche il metodo Smem (Single Minute Exchange of Mold), mirato ad abbattere gli sprechi e le inefficienze nei cambi stampo e sviluppato da Lean Plastic Center sulle basi di metodi più comuni e tradizionali di valido contributo ma non così specifici per il mondo plastico. Gli approcci tradizionali di efficientamento del cambio stampo vengono cioè potenziati grazie all’inclusione di metodi, sequenze operative, “trucchi” pratici e tecnologici tipici dell’industria delle materie plastiche.

Il programma dell’evento è il seguente:

09:00 - Registrazione e benvenuto

09:30 - Messaggio di benvenuto (Nicodemo Megna, Siemens - Marco Tagliabue, Meusburger)

11:30 - Lean Plastic: riorganizzare l’industria degli stampi e stampaggio evitando giri teorici o approcci generici (Alessandro Grecu, SGC Grecu Consulting Partners)

12:00 - Le basi per il futuro dell’azienda efficiente (Antonio Perini, Vero Project)

12:30 - Efficienza in officina: dimostrazione prodotti Meusburger con prove di fresatura a 3 e 5 assi (Dario Topini, Siemens - Giuseppe Romeo, Meusburger)

13:00 - Buffet lunch

14:00 - Abbattere sprechi e inefficienze nei cambi stampi: i 5 punti specifici della Lean Plastic (Alessandro Grecu, SGC Grecu Consulting Partners)

14:30 - Standardizzazione del processo: make or buy? (Giovanni Corti, Ucisap)

15:00 - Meusburger come partner (Marco Tagliabue, Meusburger)

15:30 - Le soluzioni Sinumerik per la digitalizzazione in officina (Giovanni Delmondo, Siemens)

16:00 - Formazione giovanile e sistema duale (Maurizio Todeschini, Cnos-FAP)

17:30 - Domande e approfondimenti

18:00 - Conclusione

 


Torna alla pagina precedente