Assemblea annuale TC 145 CEN

Aggiornamento delle norme europee sulla sicurezza delle macchine

Marketing - lunedì, 13 novembre 2017

Si è svolta il 9 novembre l’assemblea annuale del Comitato Tecnico TC 145 del CEN, cui hanno preso parte i delegati di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera per definire il programma di lavoro relativo all’aggiornamento delle norme europee sulla sicurezza delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma.

I lavori per la nuova versione della normativa riguardante agglomeratori, granulatori a lame, trituratori, mescolatori interni, traini e macchine e impianti per stampaggio a reazione si avviano alla conclusione, dopo la fase di inchiesta e il confronto con i consulenti tecnici del CEN e in vista della pubblicazione degli standard sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Inoltre, è in corso il coordinamento degli organismi di normazione europei per esprimere una posizione comune nell’ambito del Comitato Tecnico TC 270 dell’ISO, dove è in bozza finale la norma per le macchine a iniezione e sta per prendere il via lo studio della normativa sui sistemi magnetici per il bloccaggio degli stampi.

CEN/TC 145 e ISO/TC 270 sono presieduti dall’Italia, con il coordinamento di UNI e della segreteria dell’associazione Amaplast.


Torna alla pagina precedente