CESAP④DIGITAL

A Chance for a Change

Marketing - lunedì, 16 marzo 2020

L’emergenza sanitaria in atto e le sempre più stringenti misure di contenimento introdotte negli ultimi giorni stanno determinando un drastico calo di attività in molti settori manifatturieri sino a rischiare, in alcuni casi, il blocco delle medesime.

 

Le medie e piccole aziende sono la parte più a rischio in questo scenario industriale particolarmente critico. La sopravvivenza di un’azienda è legata alla sua capacità di adattarsi all’ambiente esterno, di migliorare i suoi processi interni e di influenzare più che di subire il mercato circostante, rispondendo adeguatamente ai fabbisogni dello stesso e dei suoi clienti.

 

Raccogliamo quindi questa sfida e acceleriamo il cambiamento delle nostre aziende. Ora più che mai è il momento del “think out the box”. Lo abbiamo già iniziato a fare con quella che è stata definita la quarta rivoluzione industriale. La trasformazione digitale già promossa non si può risolvere tuttavia nella mera implementazione di soluzioni tecnologiche ma deve rappresentare una grande opportunità (Chance) di cambiamento (Change).

 

Cesap da qualche anno opera a supporto del family business (o family-owned companies) attive nel settore materie plastiche e gomma, affiancando la proprietà nel passaggio generazionale e il management nella gestione del cambiamento dell’organizzazione del lavoro.

 

Anche in questi giorni molto complicati stiamo riuscendo a operare da remoto grazie alle avanzate metodologie di lavoro sviluppate nella nuova sede, che ci permettono di erogare a distanza attività sia di formazione che di consulenza, senza perdere in efficacia, sui principali macro temi

 

Materiali e Tecnologie - Operational & Energy Excellence

 

Mai come in questi momenti così complicati ci si rende conto che l’accrescimento della conoscenza costituisce un elemento fondamentale per dare maggior sicurezza sia al singolo individuo che alla collettività, presupposto indispensabile per creare le giuste basi per affrontare al meglio la ripartenza e cogliere al meglio le prossime sfide del mercato, a crisi risolta.

 

In questo periodo, abbiamo selezionato i contenuti formativi di maggior utilità, proponendoli in modalità webinar, oltre che e-learning, insieme a seminari informativi gratuiti.

 

Tutto questo nello spirito della nostra mission, essere a fianco delle imprese nei momenti cruciali della loro storia, partecipando allo sviluppo degli individui e delle organizzazioni per aiutarli a realizzare i propri obiettivi, facendo leva su tre fattori fondamentali: commitment, team working & lean thinking.

 

Supportiamo il change management favorendo e sfruttando il percorso di digital transformation dell’azienda, dopo averlo attuato tra i primi al nostro interno. In qualità di advisor tecnologico e tutor nella implementazione delle nuove tecnologie e delle relative soluzioni operative, promuoviamo il nostro slogan

 

INNOVAZIONE>SVILUPPO COMPETENZA>VALORE

 

Analisi di mercato, individuazione di nuove strategie di business, definizione di roadmap di prodotto, valutazione tecnico-economico-finanziaria di nuovi investimenti, implementazione di tecniche di budgeting operativo e controllo dei costi industriali, sono i principali argomenti su cui cerchiamo di impostare un modello efficace di governance industriale.

 

L’efficientamento della Supply Chain aziendale, grazie alla nostra metodologia Digital DMAIC, diventa un passaggio obbligato in un efficace programma di miglioramento continuo, che si estenda dai modelli di previsione delle vendite alla pianificazione dei fabbisogni, dalle corrette analisi di make/buy all’approvvigionamento efficiente dei materiali, dalla programmazione della produzione - con tecniche di scheduling a capacità finita e soluzioni evolute di shopfloor control - a una efficace gestione delle scorte per un continuo miglioramento del lead time e del livello di servizio.

 

Seguite la nostra attività attraverso il sito www.cesap.com e la ns pagina LinkedIn https://www.linkedin.com/company/cesap-srl/


Torna alla pagina precedente