Solvay
Conferenza di PVC4Pipes

A Bologna, tutto sulle tubazioni

Materiali - martedì, 30 luglio 2019

Le principali tendenze della filiera europea dei tubi in plastica, la competitività economica dei tubi in PVC e le migliori pratiche per la loro installazione. Saranno questi alcuni dei principali temi proposti da diversi esperti europei alla prima conferenza di PVC4Pipes, in programma a Bologna il 17 settembre. L’evento, intitolato "Tubi in PVC in Europa: prestazioni sostenibili per oltre 80 anni", si concentrerà sulle prestazioni tecniche e di sostenibilità dei sistemi di tubazioni in PVC e sui loro vantaggi in uso.

 

Nella prima sessione verrà offerta una panoramica sui fattori fondamentali che trainano la domanda di tubi in plastica in Europa e in Italia. Una multiutility presenterà la strategia per le reti idriche, seguita da un aggiornamento sull'armonizzazione europea dei requisiti di igiene per il contatto con acqua potabile. Nella seconda sessione verrà illustrato come i tubi in PVC rappresentino la scelta giusta per le utility stesse.

 

Verranno forniti aggiornamenti sulla competitività economica dei tubi in PVC nei settori del trasporto di acqua e delle fognature per l’intera durata delle infrastrutture. Gli studi confermano che il PVC-U è la migliore soluzione in termini di costo totale d’esercizio. Una presentazione sulle migliori pratiche per l'installazione di tubi in PVC esaminerà le tecniche in grado di ottimizzare la durata in opera dei tubi in PVC, che ha dimostrato di superare i 100 anni. Un'altra presentazione affronterà le metodologie utili a prendere decisioni ottimali sulla sostituzione dei tubi a fine vita. Un ultimo intervento, infine, mostrerà come gli studi che valutano i costi e la sostenibilità delle tubazioni interrate possano aiutare le amministrazioni locali a guidare le loro scelte di investimento.

 

Nella terza parte dell’incontro, un rappresentante delle autorità italiane parlerà dei Criteri Ambientali Minimi per appalti pubblici di prodotti in edilizia e costruzioni in Italia. Saranno illustrati i metodi per ridurre i costi di adeguamento per contatto con acqua potabile e verranno discusse le soluzioni per risolvere Regolamento REACH e normativa sui rifiuti. Nell’ultima sessione dedicata all'innovazione, saranno presentati un'innovativa tecnologia di giunzione che consente di evitare gli eventuali intasamenti dovuti a intrusione di radici, processi innovativi per produrre tubi (anime) in PVC e VinylPlus Product Label, la nuova certificazione di sostenibilità per prodotti in PVC in edilizia e costruzioni.

 

“La comprovata durabilità, riciclabilità e competitività economica dei sistemi di tubazioni in PVC li hanno resi una scelta sicura e sostenibile per fornire servizi essenziali in modo affidabile per oltre otto decenni. E oggi esistono evidenti prove che dimostrano come la vita utile possa superare i 100 anni”, ha dichiarato Vincent Stone, capo progetto di PVC4Pipes, annunciando il programma dell’evento.

 

“Dai driver normativi alla sostenibilità che ha un impatto sul settore dei tubi in PVC, fino alle innovazioni produttive, la nostra prima conferenza offrirà un'opportunità imperdibile per conoscere importanti sviluppi, stimolare nuove idee, collaborare e condividere le migliori pratiche”, ha aggiunto Stone.

 

PVC4Pipes è la piattaforma dell’associazione europea dei produttori di PVC (ECVM) dedicata alla filiera dei tubi in PVC, che riunisce produttori di PVC resina, produttori di tubi, di additivi e di macchinari, nonché associazioni di categoria, istituti di ricerca e certificazione.


Torna alla pagina precedente